TOP AVVOCATO COLLETTI BIANCHI MILANO SECRETS

Top Avvocato colletti bianchi Milano Secrets

Top Avvocato colletti bianchi Milano Secrets

Blog Article



For every l’attività di cui sopra, l’indagato aveva all’uopo concluso, for each conto e nell’interesse delle ONG, accordi for each lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti a bordo delle imbarcazioni con una società terza, al prezzo di € 8 al sacco, emergendo dalle investigazioni compiute la continua e sistematica miscelazione delle frazioni di rifiuti sanitari con le numerous frazioni di rifiuti solidi urbani o speciali non pericolosi prodotti a bordo delle navi, con ciò eludendo pertanto le disposizioni concernenti il diverso regime di trattamento imposto dalle legge per tali materiali.

Si spezza il processo che vede otto soggetti - sette persone fisiche e una persona giuridica - imputati for each la "montagna" di limo accumulata presso l'region produttiva di Adige Bitumi in località Casetta two a Mezzocorona.

In particolare, prendendo le mosse dalle censure sviluppate dal Tribunale del riesame nei confronti della ordinanza di sequestro preventivo emessa dal GIP di Catania, l’ufficio procedente ha prospettato da un lato l’erroneità della esclusione da parte del collegio degli indizi di reato riguardanti la assenza di mezzi e attività continuative e organizzate poste in essere dall’indagato strumentali alla realizzazione dell’illecito in contestazione, e dall’altro lato la altrettanto erronea considerazione circa le valutazioni compiute dal Tribunale del riesame stesso in ordine alla quantificazione dell’asserito profitto del reato, all’uopo evidenziando sia la ripetitività delle operazioni di (illecito) smaltimento dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo, sia la predisposizione di mezzi ed attività organizzate for each tale scopo, che influivano sulle modalità di non corretta classificazione dei materiali prodotti sulle imbarcazioni, alle quali era così seguita la applicazione di una tariffa più vantaggiosa for every lo smaltimento in luogo di quella che avrebbe dovuto essere applicata qualora i rifiuti fossero stati classificati alla luce delle caratteristiche loro attribuibili.

three. Con il secondo motivo di ricorso si lamentano violazione della legge processuale e sostanziale e vizio di motivazione con riguardo alla ritenuta sussistenza delle esigenze cautelari benche’ il quantitativo di rifiuti individuato dagli inquirenti come illecitamente smaltiti presso la societa’ dell’imputato, che aveva elevato volume d’affari, rappresentasse circa l’10/0 del materiale dalla stessa trattato.

Tale elemento quantitativo, dunque, diversamente da altre fattispecie delittuose, diviene costitutivo del fatto tipico dal quale discende la punibilità del delitto e la cui elasticità intrinseca consentirebbe una valutazione mirata al singolo caso da parte del giudicante, adattata anche alla tipologia di rifiuto trattato, incidendo sulla dimensione offensiva del fatto tipico e viceversa circoscrivendo l’operatività del precetto rimettendone find more info nel concreto la valutazione circa l’opzione punitiva alla A.G. giudicante[twenty].

cp, il Tribunale del Riesame ha rivolto la propria attenzione sul distinto profilo non oggetto di disamina da parte del giudice di legittimità, ossia quello afferente il calcolo dell’asserito profitto illecito derivante dal reato.

. alla preparazione della documentazione inerenti gli imbarchi e gli sbarchi dell’equipaggio e dei passeggeri, nonché infine iv

», da ciò discendendo l’applicabilità della normativa avente ad oggetto la gestione e smaltimento dei rifiuti prodotti durante le operazioni di salvataggio.

Tra queste ultime di fatto vi è lo Stato: si pensi al caso delle corruzioni commesse, ad esempio, dai pubblici funzionari. I colletti bianchi spesse volte, grazie alla loro notevole esperienza tecnica e in virtù delle posizioni ricoperte all’interno della stessa azienda, possono venire accusati di arricchirsi indebitamente e/o commettere gravi irregolarità sanzionate dall’ordinamento penale.

La A.G. catanese prosegue nel suo percorso motivazionale affermando arrive il requisito organizzativo necessario for each l’integrazione della fattispecie in commento non postula l’esistenza di una organizzazione operante in via esclusiva in modo illecito, ben potendo inserirsi all’interno di un contesto di complessiva liceità autorizzativa dell’attività imprenditoriale condotta, ed anzi utilizzato quale schermo for each “mascherare” la porzione di intrapresa illecita all’interno di un contesto imprenditoriale autorizzato[eleven].

In realtà, secondo quanto arise dalle indagini, per ridurre ancora notevolmente i costi e massimizzare i profitti illeciti, tali operazioni non sarebbero mai avvenute e i rifiuti sarebbero stati trasformati solo documentalmente in “non rifiuti” (finish of squander) attraverso la compilazione fraudolenta di fittizie dichiarazioni di conformità e di documenti di trasporto (DDT) ideologicamente falsi, emessi da società le quali sugli stessi non avrebbero eseguito alcun trattamento, ma si sarebbero limitate a simularlo.

L’indagine, condotta anche con l’ausilio di attività tecniche quali intercettazioni di conversazioni, video riprese e pedinamenti, ha avuto origine nel gennaio 2023 a seguito delle segnalazioni della Sapna, società interamente partecipata dalla città metropolitana di Napoli che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani della space metropolitana del capoluogo campano, in merito advert anomalie nel trattamento dei rifiuti all’interno dell’impianto di Tufino, nel quale venivano smaltite tipologie di rifiuti di provenienza industriale e dunque estranee al ciclo di raccolta dei rifiuti urbani. Nel corso delle investigazioni, il Reparto Speciale dei Carabinieri ha accertato l’esistenza di una associazione che vedeva coinvolte varied Traffico illecito di rifiuti figure professionali tra cui gli amministratori di alcune aziende di rifiuti speciali delle province di Napoli e Salerno, autisti di automezzi adibiti alla raccolta di rifiuti urbani e alcuni dipendenti infedeli dell’impianto di Tufino, my review here che avevano organizzato, nei minimi dettagli, un articolato “modus operandi” che consentiva loro di smaltire illecitamente rifiuti speciali, di provenienza industriale, nell’impianto pubblico, a spese dell’Ente pubblico.

G. dall’Arma dei Carabinieri for each furto aggravato in concorso di rifiuti metallici (parti di rotaie dismesse derivanti dai lavori di manutenzione for every l’ammodernamento della rete ferroviaria di proprietà di RFI, stoccati all’interno di un’area di pertinenza di una Stazione ferroviaria in provincia di Sondrio, in attesa di essere smaltiti appear rifiuto).

Le assorted condotte costituenti estrinsecazione del ciclo di gestione dei rifiuti[29], infatti, sarebbero poste dalla disposizione incriminatrice in by way of alternativa tra loro, di tal che non risulterebbe necessario connotare di illeceità ogni singola fase della attività di gestione stessa, ma basterebbe soltanto la realizzazione di una di esse, in forma stabile e mediante una organizzazione, per l’integrazione del delitto di cui all’art. 452 quaterdecies

Report this page